RED WEEKEND

Lambrusco & Aceto Balsamico

3 visite guidate in cantina e acetaia
3 degustazioni sensoriali e 1 light lunch
1 aperitivo locale con buffet all’Hotel Guerro
1 pranzo e 2 cene presso ristoranti tipici
2 pernottamenti con prima colazione a buffet all’Hotel Guerro

Il vino è la poesia della terra

Immaginate un weekend all’insegna del gusto tra i vigneti fioriti e profumi deliziosi…
Affacciati sulle verdeggianti colline modenesi, vi porteremo alla scoperta di uno dei più antichi vitigni d’Italia: il Lambrusco. La passione e l’instancabile dedizione dei viticoltori locali ha portato a produzioni limitate da grappoli selezionati, vincitrici di numerosi riconoscimenti internazionali.

Al vostro arrivo all’Hotel Guerro vi accogliamo con un aperitivo fatto di stuzzichini e amore. Magari sulla nostra terrazza da cui si gode un’incantevole vista sull’antico borgo di Castelvetro.
L’incontro con la cultura locale inizia subito a cena: cominciate a scaldarvi. 

Il tour enogastronomico inizierà la mattina seguente sul campo, con una passeggiata nel vigneto e la visita alla prima cantina per conoscere tutti  i dettagli delle fasi produttive. Dalla teoria finalmente si passa alla pratica: concluderete questa prima parte con una tradizionale degustazione “rinforzata” per assaporare il risultato di tanta fatica! 

Nel pomeriggio l’incontro con una delle eccellenze italiane più conosciute nel mondo: l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Famoso e universalmente apprezzato, i sapienti conduttori dell’ acetaia ne custodiscono gelosamente il segreto, fatto di esperienza, passione e pazienza. Ci vogliono almeno 12 anni di attesa per ottenere l’oro nero di Modena. Sarà valsa la pena aspettare così a lungo? Noi crediamo di sì.

Ma lasciamo a voi la risposta: dopo la visita guidata e la degustazione verticale avrete imparato a distinguere i vari tipi di aceto balsamico ed ad apprezzarne le sfumature,  frutto di anni di affinamento in botti di legni diversi, ognuno dei quali conferisce la propria essenza al prodotto finale.

Terminato il tour la fame si farà sentire e noi saremo lì per placarla portandovi a cena. Venite? 

Dopo tante attività vi sarà venuta voglia di rilassarvi. E’ il momento perfetto per provare il comfort ineguagliabile delle nostre nuovissime stanze. Buon riposo 🙂

Il giorno seguente, sveglia presto… il Lambrusco ci aspetta! Il vostro piacevole viaggio del gusto  continua con la visita ad una seconda cantina, con la presentazione delle migliori etichette e una degustazione per scegliere il vostro preferito. Che potete subito assaporare a tavola, assieme ai piatti per cui questo territorio è così noto. Il pranzo è servito.

Come tutte le cose belle anche questo weekend sta per finire: vi aspettiamo presto in hotel con tutte le proposte alla scoperta nostro incantevole territorio.