L’ORO NERO DI MODENA:

AMORE A PRIMA VISTA

2 visite guidate in acetaie
2 degustazioni sensoriali
1 pernottamento all’Hotel Guerro

Passione, maestria, pazienza

È da pazzi pensare che dietro una piccola boccetta di aceto ci siano anni di lavoro, pazienza e passione? Piccole gocce dense che creano un’esplosione di gusto, sia sul salato che sul dolce.
L’Aceto Balsamico di Modena lo sentiamo un po’ nostro, e ne andiamo molto fieri. Per questo vogliamo farvelo conoscere in tutte le sue sfumature, gusti e procedimenti. Allora ci state?

Visiterete due prestigiose acetaie della zona dove imparerete come distinguere l’ Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e l’ Aceto Balsamico di Modena IGP, le differenze nel processo produttivo e gli specifici utilizzi. La sapienza del conduttore dell’acetaia , gli anni di affinamento in botti di rovere, castagno, ciliegio… ma non vogliamo svelarvi troppo.

Ogni visita si concluderà, per la gioia di tutti, con una degustazione multisensoriale, che parte dalla lucentezza del prodotto, per poi distinguere le note olfattive e concludersi con la gioia del palato. Sì, perché è solo assaporando i vari tipi di aceto che si percepiscono le caratteristiche di ognuno.

La giornata è giunta al termine, vorremmo trattenervi ancora con noi per farvi scoprire altre bontà locali ma vi auguriamo buona serata e vi aspettiamo di ritorno all’Hotel Guerro per un aperitivo con delizie locali, preparate con le nostre mani.